Vivere tra le mura domestiche in totale serenità e sicurezza: i principali sistemi di antifurto per la vostra casa che azzerano la possibilità di visite non gradite
Sentirsi al sicuro tra le pareti di casa o quando la si lascia partendo per un viaggio è un'esigenza comune nella nostra società e numerose sono le persone che scelgono d'installare sistemi antifurto, scegliendo una tra le tanti soluzioni a disposizione.
Per comprendere quale sia l'antifurto più adatto è innanzitutto necessario valutare il tipo d'abitazione e l'eventuale presenza di ambienti esterni da proteggere, la zona in cui sorge l'abitato ed il budget di spesa a disposizione.
Per avere informazioni utili e preventivi da mettere a confronto è saggio rivolgersi a diverse aziende specializzate nella vendita e nell'installazione dei sistemi antifurto, valutandone la serietà (in merito ricordiamo che è prevista un'apposita certificazione aziendale) e l'offerta per quanto concerne l'assistenza post-vendita, dal momento che i sistemi potrebbero richiedere aggiornamenti e manutenzioni per essere efficaci a lungo.
I tecnici delle aziende sanno consigliare l'antifurto più adatto, scegliendo tra quelli volti alla protezione perimetrale esterna, capaci di rilevare l'intrusione già in aeree antistanti la casa come ad esempio il giardino, oppure antifurti a protezione perimetrale interna, installati sulle vie d'accesso come finestre e porte, o ancora sistemi di protezione volumetrica interna che segnalano la presenza di ladri nella dimora grazie a specifici sensori di movimento.
Queste sono le principali categorie di antifurti, ma di frequente vengono integrati fra loro più dispositivi per garantire sicurezza all'interno e all'esterno con sistemi a infrarossi, a ultrasuoni, sistemi antiscasso, volumetrici, a pressione etc...
Gli antifurti possono poi funzionare con impianti elettrici, che lanciano l'allarme non appena i fili vengono manomessi, sistemi ad onde radio, senza fili ed alimentati da batterie, o sistemi che integrano i due precedenti.
Abbiamo fornito solo le prime indicazioni sugli antifurti, dalla cui scelta può dipendere la sicurezza delle nostre abitazioni, delle persone e dei preziosi che vi si trovano, e che andrebbero installati prima di essere vittime di intrusioni e furti per poter vivere serenamente quando siamo tra le pareti domestiche o lontano da casa.